Poco sesso e chiaro di luna: è l’estate bellezza!

E’ quasi estate, finalmente.

L’Ayurveda, nel suo ampio respiro e nel suo essere veramente la scienza della vita, dedica alle fase preparatorie di ogni stagione una grande importanza. Se vuoi essere in salute devi seguire l’andamento del macrocosmo, giacchè come dentro così fuori.

Per essere dunque in piena armonia con la stagione calda, ecco una serie di utili indicazioni che il Dottor Mishra ci ha dato durante la sua ultima conferenza allo Yoga Studio di Pordenone, mercoledì 24 Maggio.

woodstock1

 

  • DIETA. L’energia (o dosha) che sovraintende al processo metabolico digestivo, Pitta, è molto elevato in questo momento e tende ad uscire dal corpo, tramite il sudore, che mitiga la temperatura corporea e permette di sopportare il caldo. Non è dunque presente come sempre nel fuoco digestivo che, dunque, non è molto alto:  già fuori di noi il fuoco è alto; non può esserlo troppo anche dentro… Giacché il fuoco interno non è così elevato, ma bisogna comunque mantenerlo vivo, dobbiamo dargli cose facilmente assimilabili (come un focherello che alimentiamo a legnetti per far sì che rimanga attivo, senza soffocarlo con grossi tronchi):  è dunque il momento ideale per prediligere una dieta principalmente liquida e che prediliga cibi rinfrescanti, per cui via libera a centrifughe di frutta e verdura, gazpacho, minestre fresche di cetrioli, frullati e smoothie, prediligendo alimenti rinfrescanti , quali: cocco, menta, finocchio, sambuco.  E’ concesso il gelato, magari al cioccolato…                                                                                                                                                                                             Sono invece da ridurre alimenti eccessivamente riscaldanti, quali: carne e pesce (meglio i molluschi e i crostacei ora), cibi fermentati, specialmente alcool (meglio la birra ma non il vino) sale, cibi piccanti  e cibi aspri, come le solanacee crude o poco mature & formaggi stagionati.
  • SESSO : secondo l’Ayurveda questa stagione dell’anno non è il momento ideale per fare sesso: troppo caldo per fare una così intensa attività fisica! La cosa migliore è, invece, vestirsi di bianco , fare il bagno in un torrente-lago-vasca e guardarsi l’un l’altr* con i vestiti bagnati appiccicati sul corpo: la carica erotica che si sprigiona da questo spettacolo è bastevole, per l’estate…poi abbracciarsi, baciarsi, godere della presenza dell’altr* senza arrivare all’atto sessuale vero e proprio…
  • STILE DI VITA : vestirsi di colori chiari o di bianco, frizionarsi il corpo con spugnature di acqua fredda ( e/o acqua di rose), fare dei picnic nel bosco, (all’ombra di alti alberi e vicino all’acqua), stare in stanze il più possibili fresche e prendere il chiaro di luna.

Non so voi ma io cercherò di seguire queste indicazioni il più possibile!

So looon babies…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...