Buongiorno a tutti e tutte e ben ritrovati-e, in questa splendida domenica settembrina.

E’ da molto tempo che non scrivo, da quasi un mese; ho provato a scrivere 2 post prima di questo, ma entrambi non si sono pubblicati per vari motivi che sembravano unicamente tecnici ma che, in realtà, sono anche di altro genere.

Montale scriveva della povertà di chi crede che la realtà sia solo quella che si vede. Ne sono sempre più convinta: avrei mille e mille ambiti e momenti diversi che confermano questa visione. Nel caso in questione era evidente che i post precedenti non dovevano essere pubblicati, mentre questo lo sarà, perchè questo è più importante di quello che avrei voluto comunicare negli altri.

Vorrei parlarvi della fortuna di avere delle amiche e della gratitudine profonda che provo verso di loro.

Il mio Maestro dice spesso che il compito di ogni essere umano dovrebbe essere quello di crearsi uno spazio nel cuore altrui, farsi degli amici dovunque il destino ci abbia messo: per 1000 km a est, ovest, sud, nord.

Ebbene io non solo ho degli amici ma, sopratutto, ho delle amiche.

Non mi interessa qui fare delle distinzioni di genere ma voglio solo condividere la mia esperienza personale. Io sono una donna e per mille motivi, abbastanza chiari credo, mi è più semplice, mi è sempre stato più semplice avere delle amiche.

L’avere delle amiche è una delle cose più belle dell’essere donna. Purtroppo non ho ancora dei figli, per cui non posso parlare delle gioie della maternità, che immagino sia una delle vette, se non la vetta, dell’essere donna. Non ho nemmeno sorelle, per cui non conosco nemmeno la semplicità animica e sottile che si crea con chi ha mangiato dello stesso pane da sempre.

Ho delle amiche che sentono come sto anche se non dico niente.

Ho amiche che mi mandano dei messaggi solo per dirmi che mi stavano pensando.

Ho amiche che si preoccupano di me e della mia famiglia come sorelle, e forse anche di più.

Ho amiche con cui scambiamo mutande, reggiseni, spazzolini, spazzole e asciugamani.

Ho amiche con cui posso parlare per ore di sentimenti, emozioni, relazioni, esperienze interiori senza il minimo accenno all’attualità: atemporali e aspaziali.

Ho amiche con cui posso passare ore nuda.

Ho amiche che mi accolgono sempre e hanno sempre uno spazio per me.

Ho amiche a cui racconto cose di me e nel momento in cui le dico mi capisco.

Ho amiche di cui vorrei aver condiviso la maternità perchè amo i loro figli, e quando esco con loro e mi scambiano per la loro mamma non lo nego.

Ho amiche con cui rido con un gusto che mi fa quasi male, con cui mi emoziono talmente tanto che fa quasi male, con cui cammino, piango, dormo, piango, parlo così bene che fa bene e basta.

Ho amiche con cui cucio, faccio colazione, disegno, massaggio, faccio yoga, medito, organizzo feste, cucino, fumo e bevo, viaggio, sto in silenzio, parlo, ascolto, comprendo, sono compresa,lavoro, condivido, sogno, spero, combatto, mi aspetto, lavoro per…

Meravigliose, tutte.

A voi il mio grazie, voi che siete per me la Dea nella sua forma più terrena e comprensibile.

 

1 pensiero su “Il sollievo delle amiche

  1. Ho un’amica speciale come te che mi fa comprendere che dono sia la parola, il comunicare ma farlo a partire da uno spazio di cuore. Con te Eleonora più di una volta mi è accaduto di sentire la bellezza del darsi all’altro, uscendo dal proprio silenzio, dal proprio confortevole spazio personale e tentare sempre la comunicazione, la condivisione. La maternità, benché ti auguri quella biologica che tanto desideri, non è solo portare dentro di sé un figlio, ma anche nutrire come tu sai fare egregiamente e generosamente, i tuoi figli e figlie di spirito… Coloro che attiri a te come le mosche vanno sul miele. Ciò che dai e doni è raro e prezioso. Grazie di essere venuta al mondo amica mia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...